Come ogni anno, a partire dal 1 Gennaio, è possibile rinnovare l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che serve in Italia a calcolare e a misurare la ricchezza delle famiglie, in modo da consentire loro l'accesso a determinate prestazioni sociali ed assistenziali, qualora il reddito risulti inferiori a determinate fasce di reddito.
Tali fasce di reddito ISEE sono, infatti, fissate dalla legge sulla base di specifici parametri e criteri, come il numero dei componenti del nucleo familiare e la scala di equivalenza che tiene conto anche della minore o maggiore età di figli, fratelli, nipoti ecc e dell'eventuale condizione di invalidità grave e non autosufficienza.
La scadenza dell’ISEE è fissata, come nel 2020, per il 31 Dicembre dell’anno in corso.
Tra le prestazioni sociali agevolate per le quali serve il modello ISEE 2021 c'è:
Assegno di maternità;
Prestazioni scolastiche: mensa, trasporto, libri di testo, borse di studio ecc;
Riduzione o esenzione delle tasse universitarie;
Servizi socio sanitari domiciliari;
Bonus luce, gas, acqua.
Per richiedere il rilascio dell'ISEE 2021 il cittadino deve presentare la DSU a partire dal 1 gennaio 2021. Presentata la DSU, l'INPS calcola l'ISEE 2021 sulla base delle informazioni autodichiarate e quelle acquisite dall’Agenzia delle Entrate e nella sua banca dati.
Per il calcolo del reddito familiare, patrimoniale e mobiliare sono necessari i seguenti documenti ISEE 2021:
1. DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E TESSERA SANITARIA DEL RICHIEDENTE, TESSERE SANITARIE DI TUTTI I MEMBRI DEL NUCLEO FAMILIARE;
2. SALDO E GIACENZA MEDIA DI TUTTI I CONTI CORRENTI, CARTE PREPAGATE, LIBRETTI POSTALI AL 31/12/2019 ED EVENTUALI BUONI FRUTTIFERI DI TUTTI I MEMBRI DEL NUCLEO FAMILIARE (SE LE POSTE NON RIESCONO A STAMPARE QUESTA DOCUMENTAZIONE, E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA “CONSISTENZA PATRIMONIALE”);
3. ATTIVITA’ LAVORATIVA DI TUTTI I MEMBRI DEL NUCLEO FAMILIARE;
4. VISURA CATASTALE (SE L’ABITAZIONE E’ DI PROPRIETA’), CONTRATTO DI AFFITTO (SE VI E’ CONTRATTO);
5. DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2020 O CUD ANNO 2020 REDDITI 2019 DEL NUCLEO FAMILIARE;
6. EVENTUALI VERBALI DI INVALIDITA’;
7. RESIDUO MUTUO (SE VI E’ UN MUTUO PER ABITAZIONE PRINCIPALE);
8. TARGHE DI AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI (SUPERIORI A 500 CC) E IMBARCAZIONI APPARTENENTI A TUTTI I MEMBRI DEL NUCLEO FAMILIARE (INDICARNE IL PROPRIETARIO).
Comments