La Regione Siciliana, Assessorato della Salute, Dipartimento per la Pianificazione Strategica, ha prorogato al 31 marzo del 2021 la scadenza degli attestati di esenzione dal ticket per condizione economica.
La regione Siciliana, con D.A. 983/2020 del 30/10/2020, ha prorogato al 31 marzo 2021, la scadenza degli gli attestati, rilasciati a seguito di autocertificazione, relativi al diritto all’esenzione per reddito dal ticket sanitario, per gli assistiti per i quali permangono le condizioni di status e reddito autocertificate.
L’ulteriore proroga è stata disposta al fine consentire agli assistiti, ferma restando la sussistenza del diritto all’esenzione, di poter rinnovare le esenzioni in un arco temporale atto a garantire un’affluenza limitata agli sportelli delle ASP nonchè l’osservanza del prescritto distanziamento interpersonale.
Si precisa che gli assistiti potranno avvalersi della validità degli attestati di esenzione sotto la propria responsabilità: è fatto loro obbligo di non avvalersi dell’esenzione qualora si siano, nelle more, modificate le condizioni reddituali o di stato civile comportanti la perdita del diritto. L’utilizzo improprio degli attestati, infatti, farà scattare l’applicazione delle relative sanzioni previste dalla vigente normativa. L’assistito è, infatti, sempre responsabile, anche penalmente, di un eventuale utilizzo dell’attestazione di esenzione, all’atto della prescrizione, qualora la modifica delle proprie condizioni reddituali o di stato civile abbiano determinato la perdita del diritto relativo.
コメント