L’INPS con il messaggio n. 3977, pubblicato il 10 novembre 2023, fornisce le istruzioni per la presentazione delle domande per il bonus part time da 550 euro.
Le domande si possono inviare da lunedì 13 novembre e fino alla scadenza del 15 dicembre 2023.
Potranno presentare domanda coloro i quali hanno avuto rapporti di lavoro caratterizzati da una sospensione ciclica dell’attività lavorativa di almeno un mese in via continuativa e compresa tra le 7 e le 20 settimane.
Inoltre, i lavoratori, alla data di presentazione della domanda, non devono:
essere titolari di altri rapporto di lavoro dipendente;
prendere la NASpI;
essere titolare di un trattamento pensionistico diretto.
L’indennità una tantum non concorre alla formazione di reddito, può essere riconosciuta una sola volta a ciascun avente diritto ed è erogata dall’INPS dopo la presentazione di un’apposita domanda.
Le richieste si possono inviare dal 13 novembre e fino alla scadenza fissata per il 15 dicembre 2023, online dal sito dell’INPS oppure tramite contact center e Patronati.
L’INPS provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa, 30 milioni di euro, comunicando i risultati al Ministero del Lavoro e a quello dell’Economia. Nel caso in cui dovessero emergere scostamenti rispetto a quanto stabilito non saranno concesse altre indennità.
Comments